• Tappi Naturali

    Richiedi Info Tappi naturali

    Il tappo di sughero naturale monopezzo è particolarmente indicato per la chiusura di vini fermi o di vini che hanno bisogno di affinarsi in bottiglia. Utilizzato dai migliori vinificatori per chiudere le punte di diamante dell’enologia Italiana, è formato da cellule poliedriche, prive di spazi intercellulari, piene di gas con composizione simile all’aria, garantendo così che la maturazione del vino avvenga nelle migliori condizioni.

    Il Sugherificio SPEI applica precisi principi di lavorazione e garanzia. Il monitoraggio della filiera completa dalla foresta al tappo finito, la prevenzione ed eliminazione delle sostanze volatili, oltre ad una logica preventiva e curativa per quanto riguarda le proprietà sensoriali, rendono i nostri prodotti il sigillo ideale per i grandi vini. Il livello di qualità di ogni lotto è assicurato da controlli organolettici, chimici e microbiologici affidati a laboratori esterni e da controlli interni effettuati quotidianamente dal personale nelle diverse fasi di lavorazione. Un tappo che oltre a salvaguardare i vostri prodotti pensa anche alla salute: i polifenoli presenti nel sughero hanno una significativa attività antiossidante e antiradicale, prevenendo l’invecchiamento cellulare e le malattie ad esso legate.

  • Tappi Tecnici 1+1

    Richiedi Info Tappi tecnici 1+1

    Il tappo tecnico 1+1 è costituito da un corpo di agglomerato e da un disco di sughero naturale ad entrambe le estremità. Ideale per vini con aromi floreali e fruttati destinati a brevi periodi di permanenza in bottiglia e per la tappatura a raso di vini mossi con ottime garanzie di tenuta, grazie alla particolare cura nell’utilizzo di granulati altamente selezionati, in cui vengono eliminate tutte le parti legnose.

    Le rondelle, provenienti dal migliore sughero sottile delle foreste portoghesi sottoposte ad un continuo monitoraggio organolettico, e l’impiego di colle poliuretaniche provviste di certificazione di alimentarità, garantiscono l’assoluta sicurezza di questo prodotto.

  • Tappi Tecnici 0+2 Spumante

    Richiedi Info Tappi tecnici spumante 0+2

    Il tappo tecnico 0+2 è una delle migliori opzioni sul mercato per sigillare tutti i vini spumanti metodo classico e metodo charmat. È costituito da un corpo a stampo, che assicura una bassissima variabilità del suo peso specifico ed una adeguata resistenza alla compressione, e da due rondelle di sughero naturale di alta qualità poste ad una sola delle estremità.

    Le colle utilizzate sia per la formazione dell’agglomerato sia per l’assemblaggio delle rondelle sono di tipo poliuretanico, perfettamente rispondenti alle norme di sicurezza previste dalla FDA e dalla normativa europea. Offre un ottimo effetto “a fungo” al momento della stappatura, con forza di estrazione regolare e costante. Un tappo che rappresenta oggi la massima affidabilità a livello della qualità sensoriale, della performance meccanica e di tenuta alla pressione.

  • Tappi Tricorpo

    Richiedi Info Tappi tricorpo

    Il tappo “Tricorpo” è una delle ultime creazioni di Spei per i prodotti tecnici. Si tratta di una composizione di 3 pezzi di sughero naturale, un corpo centrale e due rondelle alle estremità di alta qualità, selezionati dal nostro personale direttamente dai punti di raccolta.

    Sia il corpo che le rondelle sono trattati con i nostri accurati metodi di sterilizzazione. Il particolare processo di realizzazione di questo tappo lo rende il prodotto ideale per chi cerca materiale di alta qualità estetica ad un prezzo contenuto. Ideale per vini di medio/lungo periodo.

  • Tappi Tecnologici

    Richiedi Info Tappi tecnologici

    Il tappo “Nova” è l’ultima nostra creazione dei prodotti a base di granina. È realizzato mediante un processo di stampo individuale, composto da un micro granulato di alta qualità a densità controllata di 45kg/m3, di diametro 0,5/1,0 mm, sterilizzato con il nostro esclusivo metodo “Healthy”, che rappresenta oggi l’opzione più valida a livello di performance meccanica e sensoriale.

    Altri punti di forza di questo tappo sono l’assenza di colature, le elevate proprietà elastiche, l’ottima estrazione e le analisi sensoriale e del TCA a cui è sottoposto per l’identificazione di eventuali difetti (off flavours). Adatto per vini di medio-lungo periodo, costituisce l’opzione naturale alle chiusure alternative, in quanto garantisce il giusto equilibrio tra impermeabilità indispensabile e bisogno di ossigenazione per un buon invecchiamento del vino.